Descrizione
La sua completa demolizione portò alla costruzione della struttura scolastica, divenuta in seguito uno dei monumenti della città. L’immagine dell’intero quartiere mutò radicalmente anche grazie alla realizzazione della piazza antistante, destinata a pubblico giardino. L’edificio, progettato dall’architetto Giuseppe Balducci, fu reso agibile intorno al 1900; inizialmente vi furono ospitate tutte le classi maschili del capoluogo; quelle femminili rimasero nella sede dell’ex convento di Santa Maria Nuova. Fino al giugno 1998 numerose generazioni di alunni hanno frequentato le aule della Scuola “Luigi Rossi”. Nel settembre dello stesso anno le classi furono trasferite nell’attuale plesso scolastico di via De’ Tonsis.
L’antica sede di Piazza Amiani continua ad esercitare un importante ruolo culturale in virtù dell’attivazione di una biblioteca multimediale contemporanea, resa possibile grazie all’impegno finanziario della Fondazione Montanari.
NOTE BIOGRAFICHE
Dal 1935 l’edificio scolastico di Piazza Pier Maria Amiani è intitolato a Luigi Rossi che, a partire dal 1894 e per oltre 30 anni, diresse l’istruzione primaria del Comune di Fano. Nato a S. Arcangelo di Romagna il 23 febbraio 1851, Luigi Rossi morì a Fano l’11marzo1934. Innovatore di metodi educativi, fu autore di apprezzate opere didattiche dalle quali emerge il rifiuto dello scetticismo, dell’indifferenza, del disinteresse, della superficialità. Educare, secondo Luigi Rossi, significa possedere in alto grado la passione e la fede nell’opera che si è chiamati a svolgere. Durante la Prima Guerra mondiale, con oculatezza e competenza, Luigi Rossi assicurò a tutte le scuole elementari del Comune, anche nei momenti più critici, una piena regolarità di funzionamento. Creò nuove classi per accogliere i bambini di famiglie profughe immigrate a Fano dopo Caporetto. Promosse inoltre generose iniziative affinché la scuola contribuisse efficacemente all’assistenza morale e materiale dei figli bisognosi dei combattenti, dei profughi e delle loro famiglie. Sulla scia di tale orientamento sociale e pedagogico la Scuola Primaria “Luigi Rossi” rappresenta ancora oggi un ambiente educativo caratterizzato da accoglienza, attenzione e dialogo fra diverse culture.
Al ricordo di Luigi Rossi è doveroso affiancare la memoria di un laborioso gruppo di insegnanti che contribuì concretamente al rigoglioso sorgere di questa illustre scuola fanese. Ecco alcuni nomi: Evaristo Scarponi, Aciscolo Elich, Cesare Bertozzi, Luigi Terenzi, Enrico De Sanctis, Giacinto Moscatelli, Ernesto Jacucci, Alessandro Alimenti, Assunta Bonazzelli, Giovanna Gaggi, Adalcisa Pier Santini, Settimia De Sanctis, Climene Antognoni, Anna Peroni, Giulia Ghiroli, Virginia Giuliani, Maria Amiani…
CONTINUITÀ E INNOVAZIONE …
L’edificio adiacente alla Chiesa di Santa Maria Nuova aveva già ospitato le scuole pubbliche comunali allo scorcio del XIX secolo (classi femminili); oggi la struttura è stata arricchita da numerosi sussidi e interessanti soluzioni tecniche molto utili ai fini dell’accoglienza delle scolaresche e della progettazione didattica.
Scienze motorie e sportive: una palestra, un ampio giardino, un campetto per le attività di gioco – sport (mini – volley e mini basket).
Didattica laboratoriale: laboratorio di pittura e attività manuali; aula di musica; due aule per didattica inclusiva (sostegno, recupero, potenziamento).
Lingue straniere: aula di inglese (video proiettore, schermo, altoparlanti, …).
Potenziamento linguistico – educazione all’immagine: biblioteca (numerosi libri di letteratura per l’infanzia; PC, video proiettore, schermo, altoparlanti, TV color, lettori DVD e VHS).
Informatica: laboratorio con postazioni multimediali e collegamento ad INTERNET (20 video terminali); rete wireless in tutto l’edificio (aule e laboratori).
Aula magna: POLIFUNZIONALE (riunioni, assemblee di genitori, docenti, alunni; esperienze musicali e teatrali, visione di documentari, film e didattica interattiva mediante LIM).
DIECI aule per le attività curriculari.
Sala insegnanti (riunioni di classe e di plesso) – Documentazione pedagogica. Archivio didattico.
Abbattimento barriere architettoniche: l’edificio è dotato di due ascensori, uno all’ingresso, per salire al primo piano e uno per accedere al giardino (entrambi utili per venire incontro alle esigenze di soggetti portatori di temporanee o permanenti disabilità motorie).
Dove si trova
- indirizzo
Via Giovanni De Tonsis, 2 - Fano (PU)
- CAP
61032
- Orari
Per conoscere gli orari e le modalità di ricevimento contattare la segreteria scolastica
- Email
- PEC
- Telefono